News
Lezione con Andrea Buttazzoni
Cari amici del Dojo Shiro Saigo,
vi segnalo con grande piacere che la lezione del prossimo venerdì 29/10 sarà tenuta dal Maestro Andrea Buttazzoni 6° dan Karate GoJu Ryu, Jundokan di Okinawa.
Oggetto indicativo della lezione: atemi, radicamento, uso dell'onda interna, uso delle anche.
A scopo puramente informativo e per inquadrare il livello delle conoscenze che saranno messe a disposizione vi do alcune brevissime e incomplete note.
Il karate è nato nell'isola di Okinawa, venne sempre tenuto segreto al resto del Giappone e trasmesso per linee familiari e sostanzialmente oralmente. Agli inizi del novecento si diffuse anche fuori da Okinawa date le mutate condizioni politiche del Giappone e si svilupparono alcuni stili principali (Shotokan, Shito Ryu, Go-Ju Ryu e pochissimi altri). Lo stile Go-Ju Ryu è il più tradizionale e antico che conserva immodificati gli insegnamenti originali, possiede pochissimi kata (rispetto agli altri stili): tredici. Non si è trasformato in sport e conserva gelosamente la conoscenza antica tramite poche persone.
La scuola Jundokan è sostanzialmente la scuola-radice di questo stile in Okinawa, il Maestro Buttazzoni si è formato con numerosi viaggi in Giappone direttamente in questa scuola dal Maestro Masaji Taira, il maggiore esponente esistente al mondo dello stile. In Italia esistono solo due dojo che fanno capo al Jundokan. Uno è quello di Udine.
Detto ciò forse avete inquadrato meglio questa lezione, in un'ora e mezza non impareremo gli atemi o altro, è impossibile, ma avremo la possibilità di vedere una versione originale e il più possibile pura (per la nostra epoca) di una arte marziale, dei gesti ad essa collegati, della respirazione e di concetti che sono completamente scomparsi dalla pratica di altri stili e men che mai esistenti nello sport.
A questo spirito, che come Judoka apprendiamo dal Karate venerdì e da poche altre figure (Marino Marcolina, Piero Comino, Maurizio Scacco), ci ispiriamo nei nostri allenamenti cercando di riscoprire il significato dei kata e dello spirito marziale dello Judo, scomparso ormai da parecchio nel panorama generale delle società sportive.
1 ottobre 2010
Prenotazioni o Informazioni
Invia una mail oppure telefona.
Carlo Palmucci (Dojo Shiro Saigo)
Tel. 333 9671983
Venerdì 29 ottobre 2010
Dojo Shiro Saigo
Ore 20.00